testata

Skal International Italia saluta il nuovo Papa

Skål è un organizzazione professionale di “Leaders” nel Turismo in tutto il mondo che promuovono il settore e l’amicizia globale.
E’ l’unico gruppo internazionale che riunisce tutti i rami dell’industria, del turismo e dei viaggi. I suoi associati, che lavorano come operatori economici e come dirigenti, si incontrano a livello locale, regionale, nazionale e internazionale per discutere e perseguire argomenti di comune interesse. Perché hanno capito che stare insieme è meglio che stare soli.
L’Associazione Skål è aperta a dirigenti e responsabili nelle varie attività del turismo operativo, promozionale, marketing, in specifiche attività dei viaggi e del turismo quali trasporti (linee aeree, crociere, ferrovie, traghetti) agenzie di viaggio, tour operator, organizzazioni turistiche, uffici del turismo, hotel, centri congressuali, media etc…

Il primo Club fu fondato a Parigi il 18 dicembre 1932 da operatori turistici di ritorno da un viaggio educativo in Scandinavia. L’idea di cordialità e amicizia è cresciuta e nel 1934 è stata fondata la “Association International des Skål Clubs” con Florimond Volckaert come primo Presidente, oggi considerato il padre del movimento Skål.
Skål International oggi ha circa 20.000 soci in 450 Club in 85 nazioni ed essendo stata fondata nel 1934 è la più antica associazione di turismo nel mondo oltre che la più grande. Gran parte delle attività avvengono a livello locale fino ad arrivare ai Comitati Nazionali supervisionati da Skål International con la sua sede presso il Segretariato Generale a Torremolinos in Spagna.

Skål International è governato da un Comitato Esecutivo di sette membri eletti dai delegati all’Assemblea Generale annuale che si tiene durante il Congresso Mondiale ospitato ogni anno da una nazione differente. Questo permette ai soci di verificare sul posto il potenziale nelle varie nazioni nel mondo. In Italia ci sono 10 Club con circa 500 iscritti. Il primo ad essere fondato fu quello di Roma ormai più di sessanta anni fa.